Il calendario vaccinale
Persone a rischio per determinati
comportamenti o condizioni

Le persone a rischio per determinati comportamenti o condizioni possono essere protette da alcune malattie prevenibili da vaccino, a seconda della loro condizione:1

Vi sono alcune categorie a rischio per comportamenti o condizioni (come ad es. migranti, tossicodipendenti, …) per cui il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale prevede delle vaccinazioni obbligatorie ed offerte gratuitamente ai soggetti di seguito riportati:

Vaccinazioni del calendario nazionale vigente

È indicata l’offerta attiva delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, durante il percorso di accoglienza, ed in particolare nell’ambito della presa in carico sanitaria, ai bambini migranti (0-16 anni) che non sono mai stati vaccinati, o con documentazione incerta, secondo il calendario nazionale vigente, in rapporto all’età.

Alcune Raccomandazioni possono cambiare in base alla Regione. Chiedi sempre al Centro Vaccinale della tua ASL /Pediatra/ Medico di fiducia informazioni sulla vaccinazione, la sua tempistica, numero di dosi e particolarità della tua Regione. Controlla le informazioni aggiornate sulle raccomandazioni nazionali in www.salute.gov.it/vaccini

Bibliografia:

  1. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025.

©2023 Società del gruppo GSK o licenziante.

Campagna informativa realizzata da GlaxoSmithKline S.p.A. Il presente materiale non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 219/06. Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere.
Approvato dal Ministero della Salute in data xx/xx/xxxx. NP-IT-GVU-WCNT-230001